Info Point

Värde Partners e Borio Mangiarotti ottengono finanziamento da €113,5 milioni

By 14/01/2020 Gennaio 31st, 2020 No Comments
Värde Partners e Borio Mangiarotti ottengono finanziamento da €113,5 milioni per avviare la fase di sviluppo di SeiMilano su un’area di 30 ettari

Il progetto milanese di rigenerazione urbana polifunzionale partirà con lo sviluppo della prima area residenziale

Milano, 14 gennaio 2020 – Värde Partners, società di investimenti alternativi globale con $14 miliardi di asset in gestione, insieme al partner Borio Mangiarotti, società milanese di costruzione e sviluppo immobiliare con 100 anni di attività e storia alle spalle, annunciano di aver siglato con Intesa Sanpaolo e Banco Bpm un contratto di finanziamento da 113,5 milioni di euro per lo sviluppo del maxi-progetto di rigenerazione urbana SeiMilano.
Il progetto, su un’area di oltre 300mila mq a Sud Ovest di Milano e con un investimento complessivo di oltre 250 milioni di euro, porterà alla realizzazione di un innovativo quartiere polifunzionale integrato in un grande parco, il secondo per dimensione dopo Parco Sempione.
Con la chiusura del finanziamento termina la prima fase del progetto, durante la quale sono stati completati i lavori di bonifica e ottenuti tutti i permessi per i lavori. Ora parte la fase di sviluppo vera e propria, con la realizzazione del primo lotto residenziale (oltre 500 abitazioni, suddivise in libere e convenzionate, lungo l’asse Nord-Sud.) la cui commercializzazione inizierà entro la fine del primo quadrimestre 2020.
SeiMilano sarà un quartiere contemporaneo, in cui la progettazione degli edifici è strettamente integrata con il quartiere circostante, secondo i più alti standard internazionali di innovazione, sostenibilità ambientale e qualità della vita.
Il masterplan, affidato allo Studio Mario Cucinella Architects (MCA), prevede 100.000 mq di residenze, 30mila mq di uffici e 10mila mq di funzioni commerciali. Una “città giardino” immersa in un nuovo grande parco urbano pubblico di oltre 16 ettari progettato dallo Studio Michel Desvigne Paysagiste (MDP).
La chiusura del finanziamento segue, a circa un anno di distanza, l’accordo di vendita siglato con Orion European Real Estate Fund V per lo sviluppo di un complesso immobiliare a uso uffici.
Luca Malighetti, Managing Director e responsabile degli investimenti immobiliari in Italia di Värde Partners, ha commentato: “SeiMilano è uno dei grandi progetti di rigenerazione urbana che nei prossimi anni cambieranno il volto di Milano, città che sta vivendo un momento di grande trasformazione. Siamo molto soddisfatti di aver chiuso con successo la prima fase del progetto e confidiamo di arrivare alla conclusione dei lavori nell’arco di circa tre anni, con l’obiettivo di realizzare un innovativo quartiere polifunzionale immerso in un nuovo grande parco urbano, ben collegato con il resto della città”.
Edoardo De Albertis, CEO di Borio Mangiarotti, ha dichiarato: “La nostra missione è quella di creare un ambito urbano di eccellenza in cui mettere al centro le persone e la loro qualità di vita. Elementi architettonici, verde, metropolitana, servizi, fanno di SeiMilano un progetto unico nel panorama cittadino. Siamo altresì convinti che si crea vero valore sociale solo quando l’eccellenza viene resa accessibile proponendola sul mercato a prezzi sostenibili. Questo è SeiMilano: un prodotto esclusivo alla portata di tutti”.
Nell’operazione di finanziamento, Vitale & Co. ha agito in qualità di advisor finanziario per Värde Partners e Borio Mangiarotti.

 

Värde Partners
Värde Partners è una società di investimenti alternativi leader mondiale, con forti radici in ambito creditizio e in asset deteriorati. Dalla sua fondazione nel 1993 la società ha investito più di $68 miliardi di dollari e gestisce oltre $14 miliardi per conto di investitori globali. Gli investimenti dell’azienda spaziano dal credito corporate e commerciale, all’immobiliare e ai mutui, fino al private equity e al prestito diretto. Värde impiega oltre 300 dipendenti in 13 uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.varde.com

Borio Mangiarotti SpA
Fondata nel 1920, Borio Mangiarotti è una società di sviluppo immobiliare che opera negli ultimi anni come developer e general contractor. L’azienda vanta una lunga tradizione e 100 anni di attività nel settore, avendo contribuito allo sviluppo di oltre 500 edifici. Grazie alla sua consolidata esperienza, Borio Mangiarotti è diventato uno dei protagonisti principali del panorama immobiliare milanese, sviluppando importanti relazioni e collaborazioni con aziende italiane e internazionali di primo piano.

Per informazioni su Värde Partners:
Image Building
Cristina Fossati, Jacopo Bernardini, Valentina Corsi
Tel. +39 02 89011 300
Email: varde@imagebuilding.it

Per informazioni su Borio Mangiarotti:
SEC Relazioni Pubbliche +39 02 624.999.1
Silvia Gentile – gentile@secrp.com – +39 335 5833558

Leave a Reply